L’itinerario di oggi ci fa scoprire l’alta Ciociaria fino alla valle dell’Aniene che costeggeremo per il rientro

Immaginiamo di partire da Roma, percorrendo l’autostrada per Napoli, usciamo a Ferentino lungo la SP24 (poi a sinistra sulla 40). La prima tappa ci porta a Fumone, antico comune la cui origine si fa risalire a Tarquinio il Superbo e noto per avere ospitato prestigiosi detenuti nella sua fortezza (nella foto) tra cui papa Celestino V, il papa del “gran rifiuto”, rinchiuso nella rocca da Bonifacio VIII, dove trovò la morte nel 1296 in circostanze misteriose.

Proseguiamo per il lago di Canterno, piccolo bacino naturale situato in una conca solitaria, è il cuore di un paesaggio collinare puntellato da colline e boschi di querce, conifere, latifoglie, pioppi e salici. Il territorio del lago di Canterno è meta di numerose attività outdoor: passeggiate a piedi e in mountain bike, escursioni a cavallo, pesca sportiva, birdwatching. Il versante sud-orientale del lago è più accessibile, mentre il versante a monte, grazie alla presenza del Fosso del Diluvio, conserva molte zone paludose e fangose che lo rendono più impervio, ma nel contempo molto interessante.

Ripartiamo ora in direzione di Fiuggi, cittadina nota per le terme e le fonti di acque minerali, e percorrendo la SP 147 raggiungiamo gli altipiani di Arcinazzo (nella foto). Dopo una sosta per godere del fresco e della bellezza del paesaggio possiamo proseguire il nostro viaggio per andare a visitare la suggestiva cascata di Trevi nel Lazio a circa 6 km di distanza, per poi proseguire lungo la SP45a verso Jenne, da molti definito il borgo più bello d’Italia.  Arroccato a 834 slm. su un promontorio del Monte Pratiglio dal quale domina l’Alta Valle dell’Aniene, con i suoi 550 abitanti,  il paese è stato citato ne “Il Santo” di Antonio Fogazzaro come “greggia di casupole che il campanile governa”.   Sulla sommità dello sperone montuoso vi è la Chiesa della Madonna della Rocca costruita sopra le rovine di un antico castello medievale nel quale intorno al 1200 nacque Papa Alessandro IV. All’interno della chiesa sono conservati degli affreschi che risalgono al periodo medievale.  

A Jenne è possibile pernottare in camper nel parcheggio gratuito in paese (coordinate N 41.888090, E 13.169470) dotato di colonnine elettriche.

Ripartiamo da jenne percorrendo la SP45a, detta anche via dei Monasteri, per incontrare lungo il nostro cammino i famosi monasteri benedettini del Sacro Speco e di Santa Scolastica. Qui è imperativo fermarsi per visitare questi splendidi e suggestivi posti catturati da una atmosfera mistica e rilassante nel tempo stesso. E’ bene informarsi e prenotare prima la visita ai monasteri a seconda del periodo dell’anno in cui effettuate il vostro viaggio. Per gli appassionati del trekking è possibile anche  effettuare escursioni lungo la Via Francigena.

Proseguendo la SP45a si arriva a Subiaco dove potrete decidere se rientrare a Roma lungo la Via Tiburtina oppure proseguire il Vostro viaggio verso i campi di Monte Livata, meta del turismo invernale ma ricco di escursioni e passeggiate per tutti, ideale per gli appassionati di fotografia.