State pensando ad un viaggetto in camper per Pasqua 2022 e Pasquetta?

L’occasione è perfetta per staccare la spina e concedersi qualche giorno di vacanza on the road in giro per l’Italia: ci sono tantissime cose da fare e da vedere, potrete scegliere tra città, borghi, città sul mare e spiagge più belle per un anticipo d’estate. 

Non sai dove andare a Pasqua in camper? Ecco i nostri 5 suggerimenti!

  1. L’Aquila. Come simbolo di rinascita e di resurrezione tipico della Pasqua non potevamo non proporvi il capoluogo abruzzese. Siamo stati colpiti da come questa città si stia rialzando dalla polvere e ci sembra una buona meta da visitare per le festività pasquali. Inoltre caratteristica è la sua Processione del Venerdì Santo, una manifestazione non solo religiosa ma anche artistica in grado di far rivivere tradizioni antichissime. Aree di sosta in via Strinella, via XXIV Maggio e nei piazzali a cui si accede da via Domenico D’Ascanio, tra la strada regionale 17 bis e via Francesco Savini, nei pressi del cimitero.
  2. Civita di Bagnoreggio. Ci troviamo nel Lazio e ti segnaliamo questo borgo in via di estinzione a causa della fragilità del terreno di tufo su cui sorge. Il borgo è raggiungibile attraversando un ponte pedonale a pagamento. Presenta il tipico impianto urbanistico medievale ed è un paese magico. Sembra un’isola che sorge nel mare di bianchi calanchi. Ti consigliamo questa meta per Pasqua perché potrai sostare all’area sosta camper Paime di Lubriano. Qui potrai trovare un gigantesco barbecue e la grigliata di Pasquetta uscirà una meraviglia.
  3. Gubbio. Dove potrai assistere alla processione del Cristo morto del Venerdì Santo. Un tradizionale corteo che ripercorre le vie del centro storico tra canti e simulacri. Inoltre Gubbio con la sua Piazza Grande e il Palazzo dei Consoli, il Teatro Romano e il suo immenso parco, la funivia del Colle Eletto e la sua basilica di Sant’Ubaldo, saprà accontentare gli interessi di tutti. Gubbio dispone di una comoda area sosta camper a pagamento con corrente a gettoni.
  4. Costiera Amalfitana Un percorso a picco sul mare vi condurrà verso paesini e città dal fascino irresistibile. Vi basterà percorrere la Statale 163 per ammirare le meraviglie della Costiera amalfitana che si estende per un tratto di costa di 55 km: potrete ammirare vallate, promontori, spiagge, terrazzamenti di agrumi, vitigni ed uliveti. Tutta l’area comprende 16 paesi, si parte da Positano per arrivare a Praiano, Furore, Conca dei marini, Amalfi, Scala, Ravello, Atrani, Minori, Tramonti, Maiori, Cetara, fino a giungere a Vietri sul Mare. Varie soluzioni per la sosta tra cui l’area a Tramonti,  a pochi minuti da Ravello e Amalfi, piccola area di sosta solo camper con Colonnine x ricarica 220 volt, carico e scarico acque.
  5. Val d’Orcia Vigneti a perdita d’occhio lungo un territorio baciato dal sole. La val d’Orcia è una delle migliori destinazioni da visitare in Toscana e in camper avrete modo di raggiungere i piccoli borghi medievali dove il tempo sembra essersi fermato. Non perdete una sosta a Pienza, a San Quirico d’Orcia e a Bagno Vignoni, la città con le terme in piazza. Anche in questo caso molte soluzioni per la sosta in camper tra Pienza, San Quirico, Castiglione d’Orcia e Montalcino.