L’estate è finita da poco e l’inverno è alle porte e molti dei nostri amati veicoli saranno parcheggiati in rimessaggio per l’inverno.

Tuttavia il Camper è un mezzo che, grazie ai suoi completi equipaggiamenti, può essere utilizzato tutto l’anno anche per brevi vacanze a corto raggio.

Uno dei momenti più belli e caratteristici di tutto l’inverno è il Natale che tra l’altro è caratterizzato dai folkloristici mercatini dell’artigianato che ogni anno richiamano milioni di persone.

Ancora non sappiamo come e quanto l’attuale situazione pandemica condizionerà lo svolgimento dei tradizionali mercatini, ma intanto noi di Via Pontina vogliamo lasciarvi tra i tanti uno spunto per un bel week end tra Rieti e Greccio, la patria del Presepe.

Taglio del nastro, l’ 8 dicembre, per “Voglia di Natale”, la manifestazione realizzata dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Rieti, FederLazio, Camera di Commercio e Cassa di Risparmio di Rieti.

Fino al 6 gennaio le piazze del centro ospiteranno  un vero e proprio villaggio natalizio che ricalca la tradizione nord europea con le tradizionali casine in legno, illuminate e decorate, che guideranno i visitatori in un percorso nei prodotti tipici del periodo natalizio, attraverso quattro isole tematiche: Gusto, Tradizione, Fantasia e Dono.

Le casine saranno aperte i giorni feriali dalle ore 16.00 alle ore 21.00, mentre nei giorni festivi l’apertura sarà anticipata alle ore 10.00.

Greccio, a poca distanza da Rieti, ci catturerà invece con la magia dei presepi, manifestazione giunta alla sua tredicesima edizione e che sarà ospitata dal 7 dicembre nel tradizionale scenario del centro storico.

La manifestazione, nata nel 1999, propone il recupero, la conservazione e la promozione della secolare tradizione del Presepio, in tutte le sue multiformi manifestazioni artistiche, dando vigore e stimolo all’artigianato del settore nel territorio.

Una mostra mercato di artigianato presepistico,  in cui ogni spazio espositivo si trasforma in un luogo dove pastori e figure di un tempo, lavorati con arte e passione si mostrano alla miriade di visitatori nella semplicità di stili diversi.

Per informazioni:
Comune di Greccio – Ufficio Turistico
Tel. / Fax 0746 750 640
greccioturistico@libero.it
https://www.comune.greccio.ri.it

Dove Dormire: Tra Rieti e Greccio ci sono numerose aree di sosta attrezzate o libere, tra le tante vi segnaliamo il Parcheggio in Viale delle Rimembranze a Greccio

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale 2021 pubblicati in questa pagina potrebbero subire delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l’effettivo svolgimento delle manifestazioni.