L’estate è il tempo di staccare la spina partendo per un bel viaggio rilassandoci a bordo del nostro amato camper, per farlo senza incorrere in brutte sorprese è buona norma eseguire i controlli opportuni specialmente se lo abbiamo lasciato a riposo per tutta la stagione fredda.

Alcuni di questi possono essere fatti in autonomia, se siete camperesti esperti, per altri invece è bene affidarsi ad officine specializzate.

Pneumatici

Il controllo dei pneumatici si effettua sempre prima di mettersi in viaggio.


Tra le prime cose da verificare:


– lo stato della copertura, se sono presenti rigonfiamenti o piccoli tagli è bene recarsi in un centro specializzato e provvedere alla sostituzione dei pneumatici danneggiati o usurati

– la pressione dei pneumatici considerando 0.5 bar in più del valore indicato sul libretto

Impianto idrico e serbatoi

Per verificare che tutto l’impianto idrico funzioni basta eseguire il controllo dei rubinetti all’interno dell’abitacolo, assicurandoti che non ci siano perdite sia all’interno che all’esterno del veicolo.

I serbatoi acque grigie e chiare sono soggetti, se non puliti accuratamente,  alla formazione di calcare ed alla proliferazione di batteri, fenomeni che possono rovinare rovinano l’impianto idrico della nostra casa in movimento.

In particolare nei mesi caldi nel serbatoio delle acqua chiare possono formarsi alghe e batteri, per evitarlo conviene pulirli bene, utilizzare prodotti disinfettanti come l’amuchina e portare sempre con se il proprio tubo per il carico dell’acqua.

Motore e Meccanica

Come in inverno, anche in estate è buona abitudine controllare il motore e la meccanica con un occhio di riguardo al liquido di raffreddamento (in estate il consumo è maggiore a causa del forte utilizzo dei condizionatori), l’olio del motore senza dimenticarsi di verificare il corretto funzionamento dell’impianto frenante.