Le vacanze estive in camper sono in grado di regalare viaggi on the road indimenticabili, senza vincoli di sorta, all’insegna del divertimento e dell’avventura.

E’ possibile fare un mix tra campeggio, se volete sostare in luoghi e goderveli in tranquillità, ed esplorazione.

In questo articolo vogliamo consigliarvi 5 itinerari in camper per l’estate.

LIGURIA

Quando si parla di Liguria, si pensa immancabilmente alle classiche vacanze al mare.


Dalla Riviera di Levante a quella di Ponente, la Liguria, terra di confine schiacciata dalle Alpi sul mar Tirreno, deve alla conformazione territoriale la sua unicità: le stradine scoscese, i borghi arroccati e le spiagge strette e rocciose la rendono una delle regioni più suggestive d’Italia, un nastro di colori, natura e storia lungo l’antica via Aurelia.

Il consiglio è quello di affrontare un on the road in camper in Liguria nei mesi di Giugno e Settembre evitando Luglio ed Agosto per una questione si sovraffollamento.

PUGLIA

Altra regione italiana che ha molto da offrire è la Puglia.

Da Vieste a Bari, passando per Peschici e Castel del Monte, senza perdervi poi i Trulli di Alberobello.

Ovunque andiate in Puglia troverete un mare splendido – è qui che si trovano le Maldive del Salento.

E per i bambini, fate tappa allo zoo safari park di Fasano, per una giornata di divertimento in famiglia.

SICILIA

Storia, mare, natura e buon cibo… cosa chiedere di più da una vacanza

La Sicilia è tutto questo, ma anche divertimenti rivolti alle famiglie.
Ed infatti la prima cosa legata ai bambini che mi viene in mente è Etnaland, il parco divertimenti che sorge proprio selle pendici del vulcano.

Parlando di mare, invece, c’è l’imbarazzo della scelta: da nord a sud, da est a ovest, le spiagge si susseguono, uno più bella dell’altra, con colori che toccano tutte le sfumature del verde e del blu.
Da non perdere sicuramente la Scala dei Turchi e la Spiaggia del Bue Marino a San Vito Lo Capo, ma anche la Tonnarella a Mazara del Vallo

L’unica considerazione che mi sento di fare è quella di consigliare di controllare se la spiaggia che volete visitare è di sabbia, ghiaietta o persino scogli. In Sicilia, infatti ci sono tutte queste possibilità.

Altra chicca sono i giardini della Kolymbetra presso il sito della Valle dei Templi: qui è persino possibile percorrere, accompagnati da una guida, un ipogeo.

Se dovessi, invece, indicare una città, beh, oggi direi Mazara del Vallo perché ha davvero tanto da offrire: belle spiagge, anche di sabba, un centro città ricco di storia, tanti servizi per le famiglie – noi poi ci siamo innamorati del parco giochi sul lungo mare- e soprattutto si trova in un punto strategico per la visita di altre località.

L’italia ci offre una varietà di paesaggi che pochi altri paesi al mondo offre. Sta solo a noi godercela al meglio.

Hai già deciso dove andrai quest’estate?

Scrivici nei commenti, siamo curiosi.